La tradizionale Riunione Scientifica, che si tiene negli anni pari, e il Convegno intermedio, che si tiene invece negli anni dispari, sono le più importanti manifestazioni scientifiche della Società.

La Riunione Scientifica ha un respiro molto ampio, prevede tre o quattro relazioni plenarie invitate su temi di ricerca molto generali, programma diverse sessioni invitate su temi specializzati e accoglie ulteriori contributi organizzati in sessioni spontanee. I contributi proposti per le sessioni spontanee sono vagliati dal comitato programma.

Il Convegno intermedio ha la stessa struttura, ma si svolge attorno a un tema monografico.
Nei due tipi di congresso si attua la partecipazione attiva di tutte le componenti e si dà rilievo agli interessi scientifici presenti nella SIS. In occasione di queste manifestazioni principali si svolgono anche riunioni satellite. La partecipazione dei soci è in genere molto elevata e a questa va aggiunta una consistente presenza di studiosi non soci interessati ai temi di volta in volta trattati. In particolare, risulta in forte aumento l’attiva partecipazione di giovani studiosi e di statistici e non statistici che operano nelle imprese e nella scuola pre-universitaria.

La Riunione Scientifica così come il Convegno tematico, rappresentano anche l’occasione per convocare l’Assemblea Generale annuale della Società, nella quale, secondo lo Statuto, vengono approvati i bilanci e rinnovate le cariche sociali in scadenza. La Riunione Scientifica e il Convegno Intermedio sono aperti dal Presidente della SIS.

Società Italiana di Statistica
Salita de' Crescenzi 26 - 00186 Roma - Tel +39-06-6869845 - Fax +39-06-68806742 - email: sis@caspur.it