PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE

Il Progetto Lauree Scientifiche (PLS) è nato nel 2005 per incrementare il numero di immatricolati e di laureati nei corsi di laurea in Fisica, Chimica e Matematica promuovendo, tra le altre, azioni di orientamento pre-universitario degli studenti delle scuole medie superiori e di formazione di docenti della scuola.
Nel 2008 la Statistica era stata ammessa a partecipare ai progetti di matematica anche se in forma ancillare.
 
                                  LA SIS e il Progetto Lauree Scientifiche

Nel 2009 dopo una intensa azione della Società Italiana di Statistica sul MIUR, la Laurea L41 di Statistica è ora inserita esplicitamente nel PLS e nelle nuove Linee Guida per il Piano Lauree Scientifiche 2010-2012 varato il 29 aprile 2010. Per consentire l'avvio di nuove attività il MIUR ha stanziato a favore del PLS l'importo complessivo di Euro 1.829.000,00. 
In pieno accordo con le altre aree scientifiche del PLS abbiamo ritenuto di perseguire l’obiettivo di incrementare il numero degli immatricolati della classe L41 offrendo agli studenti  della scuola secondaria un quadro coordinato di opportunità di conoscere da vicino e apprezzare la Statistica insieme alla Matematica nelle loro specificità e diversità come anche nella loro complementarità.
Pertanto, abbiamo convenuto di realizzare, nell'ambito del PLS, azioni congiunte fra università e scuole, che dal lato universitario vedano coinvolti, oltre alle Facoltà di Scienze e ai Corsi di Laurea e i Dipartimenti di Matematica, anche i Corsi di Laurea, i Dipartimenti e le Facoltà di Statistica. Si è inoltre convenuto che tali attività si collochino all'interno di un progetto nazionale di
"Orientamento e Formazione degli Insegnanti - Matematica e Statistica"
articolato in progetti locali con lo stesso nome, uno per ciascun ateneo interessato.
A ciascun progetto locale collaboreranno i matematici e gli statistici attivi nell'università e in particolare quelli impegnati nel Corso di Laurea in Matematica e nel Corso di Laurea in Statistica.
Ogni progetto locale avrà un referente, matematico o statistico, e sarà collocato presso una opportuna struttura indicata dall'ateneo.
Il coordinatore a livello Nazionale del PLS Matematica e Statistica sarà il Prof. Gabriele Anzellotti (Matematico).
Il coordinatore a livello nazionale dei soli progetti di Statistica sarà la Prof.ssa Donata Marasini.
Questa è una importante occasione per rilanciare i Corsi di Laurea di Statistica e pertanto vi invitiamo a partecipare al progetto per il prossimo anno la cui stesura dovrà, per quest’anno, prevedibilmente essere effettuata con una scadenza molto ravvicinata (si pensa addirittura a fine maggio).
Vi suggeriamo di prendere contatto con chi si occupa dell’orientamento nella vostra Facoltà e/o con il responsabile del PLS per l’area di Matematica del vostro Ateneo.
Per ulteriori informazioni sull'organizzazione dell'area Matematica-Statistica potete far riferimento all'allegato "Area Matematica-Statistica".
Inoltre potrà essere di aiuto la sintesi allegata sulle iniziative realizzate da alcune sedi italiane.

  Sintesi attività PLS            Area Matematica-Statistica

Società Italiana di Statistica
Salita de' Crescenzi 26 - 00186 Roma - Tel +39-06-6869845 - Fax +39-06-68806742 - email: sis@caspur.it